i nostri progetti.png

I NOSTRI PROGETTI DI ACCOGLIENZA IN TRENTINO

Con “progetto di accoglienza” intendiamo una serie di azioni messe in campo da professionisti e volontari che puntano a favorire l’inclusione sociale dei rifugiati e l’incontro positivo con la comunità.

 

I nostri progetti di accoglienza hanno caratteristiche, tempi e risorse diverse ma tutti forniscono agli accolti un luogo in cui vivere, insieme a una serie di servizi volti a rispondere ai loro bisogni. L’obiettivo comune è accompagnare lungo il tratto di strada che porta all’autonomia ciascuna persona migrante forzata, partendo dai suoi bisogni e dalle sue competenze e favorendo, nel contempo, l’arricchimento reciproco tra chi è accolto e chi accoglie.


Di seguito, descriviamo i nostri progetti di accoglienza dividendoli in tre macro categorie: i progetti che accolgono persone che devono ancora ricevere una risposta alla loro domanda di protezione internazionale, i progetti per rifugiati e titolari di protezione supportati da fondi ministeriali e i progetti per rifugiati pensati ad hoc per il territorio Trentino, che vengono finanziati con fonti diverse da quelle del Ministero