top of page
Organizzazione.png

L'ORGANIZZAZIONE

L'Associazione Centro Astalli Trento ETS è la sede trentina del Centro Astalli, componente italiana del Servizio

dei Gesuiti per i Rifugiati-JRS, presente in 50 Paesi nel mondo.

 

La nostra mission è quella di accompagnare, servire e difendere i diritti di coloro che arrivano in Italia in fuga dai propri Paesi d'origine. Per raggiungerla, offriamo servizi alla persona e ci impegniamo in attività di sensibilizzazione ed advocacy.

 

L’operatività quotidiana è affidata a professionisti e volontari organizzati per funzione e divisi in aree professionali, che si incontrano frequentemente per garantire la multidisciplinarietà del lavoro. I professionisti sono operatori e assistenti sociali, psicologhe, insegnanti di italiano L2, operatori legali ed esperti di progettazione e comunicazione. A loro si affiancano giovani e adulti che, come volontari, dedicano una parte del loro tempo libero per sostenere i rifugiati nel percorso di inclusione (tramite conversazioni in lingua, studio per la patente o per i compiti, etc.). Il loro impegno, inoltre, permette loro di fare un’esperienza relazionale e di crescita personale che crea circoli virtuosi in tutta la società, disseminando la cultura dell’accoglienza.


La nostra Associazione ha due organi di governo: l’Assemblea dei soci e il Consiglio direttivo. La prima si riunisce per eleggere il Consiglio direttivo e proporre o approvare eventuali modifiche allo statuto. Nel corso del 2020, l’Assemblea dei soci ha promosso e curato la trasmigrazione dell’organizzazione a Ente del Terzo Settore (ETS). Il Consiglio, invece, si occupa di ordinaria e straordinaria amministrazione. Viene eletto dalla base sociale e si riunisce mensilmente per condividere ispirazioni e definire la strategia operativa. La nomina dura tre anni.

CONSIGLIO DIRETTIVO ASTALLI.jpg

L'associazione adotta il whistleblowing, uno strumento che consente di effettuare segnalazioni su illeciti di vario tipo dei quali si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo. 

L'associazione, mediante le attività di consulenza finanziate dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020, sta potenziando la propria qualità organizzativa. Scopri come cliccando qui sotto.

bottom of page