volontari.png

VOLONTARI

I volontari sono linfa vitale per l’associazione, permeano le nostre attività e sono presenti in molti modi per i migranti che accogliamo, integrando il lavoro degli operatori nell’apprendimento della lingua italiana, nella ricerca lavoro, nel tessere legami con la comunità, nel supporto alle famiglie e in molti altri casi. Oltre che fornire aiuto, i volontari sono importanti perché, mettendosi in gioco nel rapporto con l’altro, realizzano una crescita personale che crea circoli virtuosi in tutta la società, disseminando la cultura dell’accoglienza.

 

C’è molta varietà tra i nostri volontari: sono studenti universitari (ma anche qualcuno più giovane), pensionati, lavoratori. Sono uomini e donne, ma soprattutto donne. Sono trentini per nascita o per scelta di vita. Hanno competenze specifiche e passioni da condividere, ma desiderano anche semplicemente mettersi a disposizione.

 

Loro ci regalano la cosa più importante che c’è: il tempo. In cambio, noi offriamo il nostro supporto nella gestione delle attività di volontariato e nella relazione con gli ospiti, oltre a diverse opportunità formative in cui esperti esterni e operatori approfondiscono le migrazioni forzate. In queste formazioni, forniamo strumenti utili per conoscere il fenomeno e attivarsi come cittadini sensibili e consapevoli. L’obiettivo non vuole essere soltanto quello di sapere di più ma anche di capire cosa fare di più per essere “persone che scavalcano muri”: cittadini che si aprono alla condivisione e, nella propria vita quotidiana, realizzano ideali tolleranza e di accoglienza.

 

Per candidarti clicca qui.