OrientamentoLavoroFormazione.png

ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLA FORMAZIONE

Ogni rifugiato è una persona unica, con aspirazioni, talenti e competenze professionali accumulate negli anni lungo il percorso di vita che l’ha portato fino a noi. Tuttavia la differenza del panorama del lavoro in Italia da quello del paese d’origine può essere complessa da affrontare da soli.

 

Per questo lavoriamo in rete con i servizi pubblici, gli enti che si occupano di formazione professionale e le imprese produttive del territorio, costruendo insieme ai rifugiati percorsi individualizzati di inserimento lavorativo. Partiamo dalla ricostruzione della storia professionale di ciascuno per valorizzarne competenze, abilità e attitudini e li orientiamo nella conoscenza del Trentino e delle opportunità formative e professionali che il territorio offre.

 

Lavoriamo non per sostituirci ai rifugiati, ma per dare loro strumenti utili ad orientarsi.

Il nostro obiettivo è di trovare, insieme, un percorso di formazione in linea con le proprie inclinazioni oppure un’occupazione che parta dalle conoscenze pregresse o ne sviluppi di nuove. In questo modo ogni rifugiato potrà inserirsi nella comunità e a raggiungere la piena autonomia, contribuendo alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio.