
LINGUA ITALIANA
Conoscere la lingua e la cultura di chi ci circonda è il primo passo per capire e farsi capire, per stringere relazioni e sentirsi a proprio agio nel posto in cui si vive. Insomma, è fondamentale per raggiungere l’autonomia nella vita quotidiana. È da questa consapevolezza che partiamo per supportare le persone richiedenti asilo e rifugiate accolte in Trentino nell’imparare l’italiano e comprendere la realtà culturale in cui sono immersi ogni giorno.
I migranti che incontriamo sono molto diversi sia per età, che per provenienza e per livello di scolarizzazione: qualcuno ha completato studi superiori o universitari, altri non sono mai stati a scuola, non sanno scrivere o leggere, o provengono da culture la cui lingua madre non ha una forma scritta.
Per questo, proponiamo ad ognuno un percorso individualizzato, che parta dai bisogni e dalle competenze di ciascuno, lavorando in rete con il territorio, le altre équipe dell’associazione e il supporto prezioso dei volontari.
Contatto referente: lidia.saija@centroastallitrento.it
Le nostre collaborazioni
La rete Italiano a Trento
Tra le realtà con cui collaboriamo ha importanza fondamentale la Rete Italiano a Trento, nata nel 2018 per coordinare le esperienze di volontariato già attive sul territorio e potenziare l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Per saperne di più
I Centri EDA
Collaboriamo anche con i Centri EDA (Educazione degli Adulti), che offrono percorsi formativi a persone italiane e straniere dai 16 anni in su. Nei centri EDA è possibile trovare percorsi di alfabetizzazione e lingua italiana, corsi per il conseguimento del diploma e corsi professionali.
Queste sono in particolare le informazioni sul Centro EDA di Trento. Le iscrizioni iniziano a settembre ed i corsi durano fino a maggio dell’anno successivo.
Se ti servono altre informazioni rivolgiti allo sportello italiano della nostra associazione.
Contatti e indirizzi dei Centri EDA trentini
Materiali
Nel tempo abbiamo raccolto e prodotto diversi strumenti utili:
Infografiche sull’EDA di Trento in varie lingue e informazioni sul permesso di soggiorno
