Assistenza sociale.png

ASSISTENZA SOCIALE

Il viaggio e la migrazione sono per ciascuna persona un’esperienza unica, costellata da perdite e nuovi incontri, da sofferenze e risorse personali da ritrovare e ricomporre, spesso in solitudine. Alcune persone si trovano disorientate e in difficoltà durante questo percorso di costruzione di una nuova identità in un nuovo territorio e può capitare che si sentano fragili, disorientate e paralizzate nel tentativo di muovere i propri passi.

 

Il senso del nostro lavoro come servizio sociale è quello di affiancare le persone in questa fase delicata del loro percorso, sostenendole nella conoscenza del nuovo contesto di vita e nella ricostruzione di sé nella nuova realtà. Cerchiamo di favorire l’emersione delle potenzialità, delle competenze e delle risorse personali di ciascun migrante, per poi rafforzarle e connetterle con la realtà del territorio, creando relazioni e reti che permettano a ciascuno di cogliere le opportunità del nuovo contesto di vita.

 

Questo approccio permette alla persona di continuare a muovere i propri passi nella nuova vita in Italia forte di un’accresciuta autonomia, di maggiori consapevolezze e di un nuovo sistema di relazioni.