top of page

PERSONE CHE SCAVALCANO MURI
Corso di formazione sulle migrazioni forzate aperto alla cittadinanza

Viviamo tempi complessi. Il dibattito pubblico è sempre più segnato da rabbia e polarizzazione; i social spesso ci allontanano invece di avvicinarci e l’uso acritico dell’intelligenza artificiale rende sempre più difficile distinguere il vero dal falso.

 

In tale contesto, continuare a incontrarsi, informarsi e provare a smontare retoriche pericolose può essere un modo per rimettere al centro le persone e contrastare la normalizzazione della violenza.


Per questo torna Persone che scavalcano muri, il corso di formazione e sensibilizzazione sulle migrazioni forzate promosso dalla nostra associazione, giunto alla sua quarta edizione.


Il corso si svolgerà in presenza al MUSE - Museo delle Scienze, in Corso del Lavoro e della Scienza 3, a Trento. Sono previsti sei incontri, tutti in orario serale (dalle 18 alle 20), a partire da giovedì 19 febbraio. Il ciclo di appuntamenti si concluderà giovedì 26 marzo.


Per chi non vive nelle vicinanze, sarà possibile seguire il corso anche da remoto, specificandolo nel modulo di iscrizione.


La programmazione è pensata per affrontare un tema complesso da più angolazioni (teatro, narrazione, diritto, politica, cinema) coinvolgendo figure provenienti dal mondo artistico, accademico e professionale, con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura diversi e accessibili a tutte e tutti.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il programma

  • Il primo incontro, giovedì 19 febbraio, apre il corso con Il secolo è mobile, monologo interattivo di Gabriele Del Grande. Scrittore e giornalista, Del Grande porterà in scena l’omonimo libro pubblicato da Mondadori. Una storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro, che intreccia storie, dati e riflessioni.

  • Giovedì 26 febbraio l’incontro sarà dedicato al tema dell’autonarrazione dal punto di vista delle persone migranti. Al centro ci sarà l’esperienza di DiMMi – Diari Multimediali Migranti, un progetto della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, con due testimonianze di persone migranti che racconteranno non solo la propria storia, ma soprattutto cosa significa narrarla in prima persona: perché farlo, quali difficoltà comporta e quale valore aggiunto offre rispetto a narrazioni esterne, spesso semplificate o stereotipate.

  • Giovedì 5 marzo lo sguardo si sposterà sul quadro normativo europeo. L’avvocato Claudio Robol, di ASGI-Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, illustrerà i contenuti del nuovo Patto europeo su migrazione e asilo e le sue ricadute sul contesto italiano. A seguire, Chiara Lucchini, referente dell’area legale della nostra associazione, approfondirà il caso del Trentino, mettendo in luce diritti, limiti e criticità del sistema in cui sono inserite le persone migranti.

  • Giovedì 12 marzo l’attenzione sarà rivolta alle buone pratiche e ai modelli alternativi di accoglienza. Saranno nostri ospiti, Angelo Moretti, presidente del Consorzio Sale della Terra e referente nazionale della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, e Giulio Ricotti, coordinatore dell’Area SAI del Consorzio Sale della Terra. Sarà l’occasione per conoscere una rete nazionale di economia civile che integra progetti di sviluppo locale, servizi di comunità e accoglienza. 

  • Giovedì 19 marzo il corso prosegue con Francesco Vacchiano, docente di antropologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che aiuterà a comprendere le caratteristiche della società marocchina e i motivi che hanno spinto molte persone, negli ultimi anni, a lasciare il Paese. Un incontro particolarmente rilevante alla luce dei numerosi arrivi in Trentino di persone richiedenti protezione internazionale provenienti dal Marocco.

  • Infine, giovedì 26 marzo, il percorso si conclude con la proiezione del film Talien (2017).
    Dopo quasi quarant’anni in Italia, Abdelouahab decide di tornare in Marocco. Suo figlio Ilyass lo accompagna in un viaggio fatto di ricordi, legami familiari e domande sull’identità.
    Al termine della proiezione, il film sarà discusso insieme a Elia Moutamid, attore e regista, e a Katia Malatesta del Religion Today Film Festival.


     

Iscrizioni

Le iscrizioni a Persone che scavalcano muri chiudono venerdì 13 febbraio.

Per partecipare è necessario compilare il modulo sottostante, dove sono indicate anche le modalità di pagamento.

Il costo è di 40 euro per le persone sotto i 26 anni e di 60 euro per tutte le altre. Volontarɜ/tirocinanti/operatorɜ di Astalli possono iscriversi gratuitamente. 

 

Il corso è aperto a tutta la cittadinanza e si prevede il rilascio di un certificato di partecipazione finale.

La formazione è sostenuta dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino-Alto Adige.

Per informazioni sui pagamenti: sostienici@centroastallitrento.it

Per informazioni sul corso: marzio.fait@centroastallitrento.it

PCSM.png
ORIZZ_astalli_logo_trento COLORE bianco.

Associazione Centro Astalli Trento ETS

Via delle Laste 22, 38121 Trento - Italia

JRS, Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia - CF: 96072090226

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

© 2021 Centro Astalli Trento

bottom of page