IMG_2182 (1).JPG

ABBIAMO LA STOFFA GIUSTA!

Abbiamo la stoffa giusta! è un progetto rivolto agli studenti e alle studentesse del Centro Moda Canossa, volto ad acquisire competenze trasversali comunicative, sociali e nell'ambito della cittadinanza attiva, finanziato dalla Fondazione Caritro.

 

Il progetto, che si svilupperà da settembre 2021 a giugno 2022, nasce dalla collaborazione tra la scuola, la nostra associazione e l’impresa sociale Quid di Verona, nell’ottica di approcciare un settore d'eccellenza come quello della moda con un atteggiamento più consapevole degli aspetti sociali che lo caratterizzano.

 

Grazie a laboratori creativi e interventi in classe, i/le giovani potranno approfondire i temi della migrazione forzata femminile, del rischio di sfruttamento a cui sono esposte le donne rifugiate e le buone prassi mediante cui contrastare le forme di schiavitù odierne, come il re-inserimento socio-lavorativo in aziende sostenibili.

Gli elementi del femminile, dell'identità personale e della ricchezza delle culture diverse dalla propria verranno trattate in maniera creativa, in un laboratorio creativo con dal quale nascerà un murales che verrà installato nel compendio delle Figlie della Carità Canossiana di Trento.

 

Il percorso di arte e approfondimento si concluderà con una visita presso il laboratorio di Quid, dove donne di varie provenienze in situazioni di vulnerabilità sociale creano abiti e accessori d’alta moda.