Vicini Lontani_cover.jpg

PERCORSI DI LETTURA

I percorsi di lettura Vicini Lontani si indirizzano alle scuole superiori e prevedono la lettura da parte degli studenti della raccolta di racconti “Vicini Lontani” di Angela Tognolini, Edizioni il Castoro.

“Vicini Lontani” nasce dall’esperienza dell’autrice come operatrice legale per richiedenti asilo e rifugiati presso la nostra associazione. È dunque una raccolta di racconti immaginari ma originati da vite, storie e voci reali, ascoltati in tanti anni. I racconti sono di generi e registri differenti e restituiscono un quotidiano fatto di punti di vista e sentimenti diversi, ma uniti dalla profonda e toccante umanità dei protagonisti: curiosità, gioia, paura, amore, insomma quelle emozioni che ci rendono, da sempre e per sempre, tutti uguali. Vicini (e) lontani. 

 

Proponiamo questo libro come punto di partenza per un approfondimento sulle migrazioni a cura dell’insegnante, che culmini poi con un incontro a tu per tu con l’autrice Angela Tognolini.

I racconti si prestano a svariati generi di lavoro a cura dei/le docenti, tra i quali vengono suggeriti due percorsi:

  • percorso di educazione civica con l'ausilio di schede didattiche (fornite dall'Associazione su richiesta) per approfondire alcune tematiche e suscitare il dibattito

  • percorso di narrativa italiana con l'ausilio di schede didattiche (curate dalla casa editrice e fornite dall'Associazione su richiesta) con proposte di approfondimento, ricerca, riflessione e attività creative