Una mostra fotografica multisensoriale sui passi dei migranti lungo la Rotta Balcanica
Dal 18 al 25 Giugno 2024 presso la Casa della Cultura di Caldonazzo (TN), in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato sarà possibile immergersi nella mostra fotografica “Nella direzione Giusta - da Bihać al Trentino con i migranti che percorrono la Rotta Balcanica”.
La mostra nasce da un viaggio in Bosnia Erzegovina fatto dalla nostra associazione a maggio 2022, con l'obiettivo di conoscere i luoghi attraversati dalle persone che arrivano sul nostro territorio dopo aver percorso migliaia di chilometri in un viaggio lunghissimo e terribile lungo la Rotta Balcanica.
L’associazione è partita per la città bosniaca di Bihać, dove inizia il territorio europeo e la frontiera è chiusa, pattugliata da polizie di varie nazioni, per “difendere” un’Unione Europea che è disposta a tutto pur di tenere i migranti lontani.
Grazie all’accoglienza della sede bosniaca del Jesuit Refugee Service e di Padre Stanko Perica, direttore del servizio che in questi luoghi si adopera per aiutare chi migra, il Centro Astalli ha potuto conoscere Bihać, i rifugi, i campi profughi e soprattutto le persone che li abitano e li attraversano, con il sogno dell’Unione Europea nel cuore, e con l’ostacolo insormontabile di una frontiera disumana di fronte ai loro piedi in cammino.
Questa mostra è il risultato di quell’incontro. Più di una semplice esposizione, la mostra vuole essere a sua volta un viaggio lungo la frontiera di Bihać, capace di immergere chi la visita nell’atmosfera, nelle relazioni, nella complessità di questo luogo. Il visitatore sarà accompagnato in un’esperienza multisensoriale, grazie ai rumori e ai sapori della frontiera, e alle voci degli operatori e dei migranti che hanno visto e vissuto il confine. Perché possa poi tornare a casa da questo viaggio portandosi dietro la domanda più importante: cosa possiamo fare noi oggi, qui, per le persone che attraversano la Rotta Balcanica?
Le foto della mostra sono di Stefano Calzà, fotografo amatoriale e tirocinante presso il Centro Astalli Trento. Le voci che sentirete nell’audioguida, realizzata da Andrea Bortolotti e P. Claudio Zonta, sono di Viola Ducati, Alessandra Volani e Giuseppe Marino. I testi sono di Angela Tognolini.
CASA DELLA CULTURA, VIA DELLA STAZIONE 5
CALDONAZZO (TN)
Dal 18 al 25 giugno 2024
GIORNATE E ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA
Inaugurazione: martedì 18 giugno 2024, ore 18.30
dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 21:00
sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00
In collaborazione con
Comments