top of page
Cerca
  • Centro Astalli Trento

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2023 - Chiunque, ovunque, sempre.

Il nostro evento a Cles, in Val di Non, per la GMR 2023



Manca poco alla Giornata Mondiale del Rifugiato.


Quest’anno abbiamo deciso di celebrarla in luoghi diversi, per coinvolgere la comunità in maniera diffusa e partecipe. Questo rispecchia la nostra idea di accoglienza, quella che difendiamo da sempre: un’accoglienza diffusa, che coinvolga anche i luoghi periferici della provincia, luoghi che invece da tempo, per scelte politiche, ne sono stati esclusi o limitatamente coinvolti. Quindi scelto di aprire un doppio canale, offrendo spazi di riflessione sia alla componente cittadina della popolazione trentina, sia a quella delle valli.


In accordo con l’ampia rete di associazioni coinvolte con noi nell'organizzazione, abbiamo ripreso come titolo delle tante iniziative lo slogan "Chiunque, Ovunque, Sempre”, che rappresenta al meglio quello che la Giornata significa per noi. Vogliamo infatti che le persone costrette a fuggire dai loro luoghi d'origine siano trattate con dignità, chiunque esse siano; che siano accolte, da ovunque provengano, e che vedano garantito il loro diritto alla protezione, sempre.


Il 20 giugno a partire dalle 16.45 saremo a Cles, in Val di Non, insieme ad altre associazioni locali e alle istituzioni del territorio per un pomeriggio e una serata di letture animate per bambini, musica, dialoghi tra persone rifugiate e la proiezione all'aperto del film L'Ospite inatteso di Tom McCarthy. La proiezione sarà curata da Cinéma du Désert, un'associazione trentina che, con due camion alimentati ad energia solare, porta il cinema sostenibile anche nei posti più remoti dell'Africa.


Programma evento


Parco Doss di Pez

ore 16:45 - ALIOU DELL'ACQUA: attività per bambini e famiglie


Corso Dante

ore 19.00 - IDENTITÀ IN DIALOGO: quattro persone rifugiate si raccontano - con Joy Ehikyoia, Kamate Soliha, Suliman Conteh e Shafiq Ali Zada


ore 20.30 - Saluti istituzionali


ore 21.00 - CINEMA IN PIAZZA: proiezione film "L'ospite inatteso" di Tom McCarthy - a cura di Cinéma du Désert


*


L'evento è organizzato dal Centro Astalli Trento in collaborazione con Cinéma du Désert, Fondazione Caritas Diocesana, Piano giovani di zona “Fuori dal Comune”, Centro Culturale Islamico e con il patrocinio del Comune di Cles e della Comunità della Val di Non

Comments


bottom of page