top of page
Cerca
  • Centro Astalli Trento

DILLO CON PAROLE TUE - NUOVO SCUP

Aggiornamento: 1 feb 2022

Il progetto di servizio civile per lavorare su percorsi di alfabetizzazione e socialità per i rifugiati





Sei un/a giovane che vuole impegnarsi al fianco dei rifugiati per costruire una comunità più ricca e accogliente?

Candidati al nostro nuovo servizio civile!


Sono aperte le candidature al nostro progetto di servizio civile universale provinciale “Dillo con parole tue. Percorsi di alfabetizzazione e socialità per i rifugiati in Trentino"


Uno dei bisogni fondamentali di chi arriva da lontano è conoscere la lingua e la cultura italiane, per capire e farsi capire, per stringere relazioni, per sentirsi a proprio agio nel posto in cui si vive e raggiungere la piena autonomia. In questo servizio civile il/la candidato/a lavorerà per accompagnare le persone richiedenti asilo e rifugiate verso questo obiettivo.


Tramite l'inserimento nell'équipe Italiano del Centro Astalli Trento e nella Scuola Penny Wirton, il/la giovane avrà modo di co-costruire insieme alle persone migranti forzate percorsi individualizzati di apprendimento della lingua, nonché di condurre e co-condurre corsi e lezioni di italiano per stranieri. Altre attività saranno l'ideazione e realizzazione di materiali utili alla facilitazione dell’apprendimento della lingua e il sostegno individualizzato nella conoscenza e l'iscrizione alle possibilità formative presenti sul territorio.


Il/la giovane in servizio civile si inserirà a pieno titolo all’interno dell’équipe di Centro Astalli e nella Scuola Penny Wirton, partecipando sia alle attività di pensiero e progettazione dei percorsi di orientamento, sia ad azioni concrete a stretto contatto con i rifugiati.


Per sapere di più su attività e requisiti, clicca qui:




Avvio del progetto 01/03/2022


Fine del progetto 28/02/2023



Le candidature sono state prorogate e chiudono il 6 febbraio 2022.


 

In collaborazione con


bottom of page