I PADRI CAPPUCCINI
CHI SIAMO
La Regola e vita dei Frati Minori è questa: osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità. La povertà è quindi il nostro nucleo e ci conduce alla solidarietà con i piccoli di questo mondo.
IL NOSTRO LUOGO DI ACCOGLIENZA
Per descrivere al meglio il nostro Convento può essere utile pensare alla parola "insieme". Qui nulla è nato dallo sforzo di uno, nulla è finito per decisione di uno. Tutta la vita che è passata e che passerà attraverso queste imponenti mura che guardano la città è stata e sarà sempre frutto di una comunità solidale e coesa che si è sempre presa cura di chi è in difficoltà.
L'ESPERIENZA CON ASTALLI
Il primo abbraccio con Astalli è stato a Casa San Francesco, a Spini di Gardolo, che l'Associazione ha saputo trasformare in un luogo pullulante di vita: lavoratrici e lavoratori, studenti, famiglie, bambini, ragazzi e adulti si incrociano ogni giorno costruendo futuro. Oggi costruiamo un altro pezzo di cammino insieme al Convento di via delle Laste, un luogo che per secoli ha tenuto spalancati i portoni e che speriamo possa mantenere viva questa tradizione.
COSA SIGNIFICA PER NOI ACCOGLIERE
Chi rinuncia ad avere sa cosa vuol dire davvero essere. Per noi accogliere significa guardare l'Altro nel più profondo del suo essere, andando oltre ciò che ha e, soprattutto, ciò che non ha.