I GESUITI E VILLA SANT'IGNAZIO
CHI SIAMO
Villa S. Ignazio nasce nel 1929 come Casa di Esercizi Spirituali: è un luogo dove pregare, pensare e ritrovare il legame fra vita e fede secondo le modalità della spiritualità ignaziana. Nel 1968 la grande svolta: sull'onda del Concilio Vaticano II e del rinnovamento della Compagnia di Gesù sotto la guida del padre Pedro Arrupe, inizia il dialogo con i movimenti operai estudenteschi e si aprono le porte a chi non ha casa, a chi vive in difficoltà e a gruppi di formazione e ricerca. Porte che non si sono più chiuse.
IL NOSTRO LUOGO DI ACCOGLIENZA
Entrare a Villa Sant'Ignazio è un'esperienza unica: chiunque varchi la soglia attraversa l'umanità e la diversità in tutte le sue forme e nel giro di poco si sente parte integrante di un percorso comune di riflessione, discernimento e condivisione.
L'ESPERIENZA CON ASTALLI
Astalli è una delle anime del nostro operare quotidiano: oltre a uno scambio continuo e costante sulla vita e sui bisogni delle persone più fragili, condividiamo progettualità di accoglienza e inclusione sociale delle persone richiedenti asilo e rifugiate.
COSA SIGNIFICA PER NOI ACCOGLIERE
Accogliere significa innanzitutto conoscere nella profondità il mondo e le sue sfaccettature, coniugando fede e giustizia in ogni azione quotidiana.