_MG_8927.JPG

A TU PER TU

Le attività che proponiamo ai volontari cambiano e si trasformano nel tempo a seconda dei bisogni, dei desideri e delle attitudini delle persone che abitano i nostri progetti.

 

Tra di esse ci sono attività individuali, nei quali un singolo volontario affianca una persona richiedente asilo o rifugiata, mettendosi in gioco in una relazione personale, a tu per tu. In questo caso il volontario accompagna la persona rifugiata in diverse attività, come per esempio nell’apprendimento dell’italiano, attraverso conversazioni libere o supporto nello studio (per un percorso scolastico, per la patente…). Altre attività di volontariato a tu per tu sono il supporto alla ricerca casa, quando viene il momento dell’uscita dal progetto di accoglienza, oppure nella ricerca lavoro. Ma ci si può trovare anche a condividere il tempo libero, trascorrendo insieme momenti di svago, sport, attività ricreative.


Anche con i più piccoli, accolti insieme alle loro famiglie, i volontari possono essere coinvolti in attività di aiuto compiti o di baby sitting.