SPORTELLO Acli.jpeg

ASTALLI INCONTRA

Il progetto di Servizio Civile "Astalli Incontra" prevede l’inserimento di un/a giovane all’interno dell’equipe "Astalli Incontra", formata da tutti quei professionisti che si occupano di gestire gli sportelli di Centro Astalli aperti ai richiedenti asilo e ai rifugiati che si trovano sul territorio trentino. Tra di essi ci sono lo sportello legale, lo sportello di supporto digitale, il servizio di orientamento al lavoro e alla formazione, il servizio di orientamento all’abitare che offre informativa in merito al mercato immobiliare ed alle possibilità di ricerca casa e percorsi di accompagnamento alla ricerca casa.

 

Il focus di questo progetto è sostenere i richiedenti asilo e i rifugiati, orientandoli verso i servizi di cui hanno più bisogno e costruendo con loro percorsi per raggiungere l'inclusione nella società trentina.

 

La/il giovane affiancherà gli operatori e le operatrici nell'attività dei singoli sportelli e nelle attività di ricerca e supporto ad essi collegate, collaborerà nella costruzione e realizzazione di laboratori per l’apprendimento pratico delle competenze (es. ricerca casa, competenze digitali), si sperimenterà in attività di segretariato sociale a vantaggio dei beneficiari e negli accompagnamenti delle persone migranti sul territorio. Inoltre, svolgerà un importante lavoro di rete con i servizi pubblici e privati del territorio e con le comunità migranti.

 

Per sapere di più sul progetto, clicca qui. Le candidature chiudono il 6 novembre.