130874581_2729715693912173_9130720199790761562_n (1).jpg

A CASA NOSTRA

Il progetto di Servizio Civile “A casa nostra” prevede l’inserimento di due giovani all’interno dell’equipe dell’Area Abitare. Il focus di questo progetto è sostenere i richiedenti asilo e i rifugiati nel loro percorso verso l’inclusione nella società trentina e in particolare nella ricerca e la cura di una casa propria.

I partecipanti affiancano gli operatori nell'accompagnare gli ospiti e agevolare il loro  accesso a vari servizi (anagrafe, azienda sanitaria, servizi culturali e ricreativi) e si sperimentano in azioni di facilitazione delle dinamiche di convivenza all’interno degli alloggi, supporto alle famiglie con bambini e partecipazione ad attività che coinvolgono la comunità.

 

Quando i giovani arrivano a un buon grado di autonomia, si mettono in gioco in prima persona a creare e tenere laboratori di ricerca casa e incontri sull’economia domestica focalizzati sulla cura e la gestione dell’alloggio, per supportare i rifugiati che si apprestano a uscire dai progetti di accoglienza per cominciare un nuovo percorso di vita in autonomia in Trentino, trovando e curandosi di una propria abitazione.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/6