.jpg)
A CASA NOSTRA
Il progetto di Servizio Civile “A casa nostra” prevede l’inserimento di due giovani all’interno dell’equipe dell’Area Abitare. Il focus di questo progetto è sostenere i richiedenti asilo e i rifugiati nel loro percorso verso l’inclusione nella società trentina e in particolare nella ricerca e la cura di una casa propria.
I partecipanti affiancano gli operatori nell'accompagnare gli ospiti e agevolare il loro accesso a vari servizi (anagrafe, azienda sanitaria, servizi culturali e ricreativi) e si sperimentano in azioni di facilitazione delle dinamiche di convivenza all’interno degli alloggi, supporto alle famiglie con bambini e partecipazione ad attività che coinvolgono la comunità.
Quando i giovani arrivano a un buon grado di autonomia, si mettono in gioco in prima persona a creare e tenere laboratori di ricerca casa e incontri sull’economia domestica focalizzati sulla cura e la gestione dell’alloggio, per supportare i rifugiati che si apprestano a uscire dai progetti di accoglienza per cominciare un nuovo percorso di vita in autonomia in Trentino, trovando e curandosi di una propria abitazione.
Per sapere di più sul progetto, clicca qui. Le candidature sono momentaneamente chiuse.



