DSC00693.jpg

SENZ'ALTRO DA RICORDARE!

Senz’Altro da ricordare! è la seconda edizione di un progetto rivolto agli studenti degli istituti Martino Martini e Università Popolare Trentina, finanziato dalla Fondazione Caritro, che si svilupperà da settembre 2021 a giugno 2022.

 

Il progetto è nato dalla dalla co-progettazione tra i docenti degli istituti, la nostra associazione e la Fondazione Museo Storico sulla base dell’approccio della cosiddetta “comunità educante”, che prevede la collaborazione tra enti di natura diversa dello stesso territorio nella promozione di iniziative di crescita ed educazione dei ragazzi.

 

In questo percorso, che accompagnerà 4 classi per tutto l’anno scolastico, il tema della migrazione verrà trattato attraverso la chiave dell’immedesimazione, portano i giovani a mettersi nei panni dei migranti, del passato e di oggi, sia tramite approfondimenti e testimonianze, che attraverso laboratori creativi.

 

I giovani cominceranno da una serie di incontri tenuti dal Museo Storico, che porteranno la memoria di quando i migranti erano proprio i trentini. In seguito approfondiranno il tema della migrazione odierna con i formatori della nostra associazione e di Collettivo Checkmate, anche tramite documentari e giochi di ruolo. Il passo successivo sarà un laboratorio di scrittura creativa per imparare a calarsi dei passi delle persone migranti e, infine, un laboratorio di Teatro dell’Oppresso per portare nella realtà e nell’azione le storie e le riflessioni prodotte nei precedenti moduli, mettendo in scena improvvisazioni e testi tramite le tecniche del Teatro Forum, Teatro Giornale o Teatro Immagine.