top of page
348250671_1299745207289759_6502654291993592718_n.jpg

SCUOLE MEDIE - Finestre

FINESTRE - STORIE DI RIFUGIATI

Nel progetto Finestre, un incontro di due ore scolastiche che proponiamo alle terze medie, una classe incontra una persona rifugiata.

Negli incontri, un'operatrice o operatore dell’associazione introduce il tema, fornendo informazioni e dati reali per fare chiarezza su un fenomeno la cui percezione generale è spesso distorta. Poi parla il testimone, un rifugiato o una rifugiata che proviene dall’Asia, l’Africa o l’America Latina, e racconta ai ragazzi e alle ragazze la sua storia: perché ha lasciato il suo Paese, il viaggio verso l’Italia e la sua esperienza di integrazione.

In questo modo, le persone rifugiate diventano maestre: non quelle che ricevono, ma quelle che insegnano e portano valore all’interno della scuola. Ascoltando una storia di migrazione ed esilio dalla voce di chi l’ha vissuta sulla propria pelle, gli studenti percepiscono davvero cosa significa fare queste esperienze e, nel contempo, quanto le persone siano simili al di là delle diverse provenienze. Il dialogo che nasce è il modo più semplice, e più sicuro, per ampliare i propri orizzonti e liberarsi dalla paura dell’altro.

bottom of page