_MG_8937.JPG

CAMPO ESTIVO "E!STATE LIBERI!"

Da ormai tre anni promuoviamo un campo estivo residenziale, rivolto a un gruppo di giovani dai 18 ai 25 anni, sia italiani che migranti. Il campo, nato dalla collaborazione tra la nostra associazione, da Libera contro le Mafie, Cooperativa Villa Sant’Ignazio e CSV Trentino - Non Profit Network, è inserito tra le proposte dei campi estivi di Libera “E!State Liberi”.

 

Nella cornice di Villa, per una settimana nel mese di agosto, i campisti partecipano a seminari, conferenze e laboratori per meglio comprendere i vari aspetti delle migrazioni e come, purtroppo, spesso le persone che migrano diventino vittime della criminalità organizzata. Altri temi importanti sono quello della propaganda usata per fare disinformazione, dello sfruttamento del lavoro e dell’avvelenamento dell’ambiente e di come tutti questi, purtroppo, riguardino da vicino anche il territorio Trentino e tutti noi che ne siamo vittime “indirette”.

 

Oltre all’apprendimento teorico, i partecipanti si mettono in gioco partecipando attivamente alla cura degli spazi dove vivono, relazionandosi con gli ospiti di Villa Sant’Ignazio, visitando le strutture di accoglienza e lavorando a fianco dei migranti in attività manuali nelle case e negli orti della nostra associazione.

 

Vuoi saperne di più sull’edizione di quest’anno? Clicca qui!

E!STATE LIBERI! EDIZIONE 2020

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/15

E!STATE LIBERI! EDIZIONE 2021